NOTIZIE RELATIVE ALLA JUTA

La vostra borsa della spesa riciclabile e 'realmente ecologica?

20/01/2012

I consumatori francesi hanno capito da tempo che l'uso delle borse di plastica ha un impatto molto negativo sull'ambiente. Negli Stati Uniti, ogni anno, circa 100 miliardi di sacchetti di plastica vengono gettati via, secondo il Worldwatch Institute, per un totale di 300 miliardi di borse prodotte.

Environmental Protection Agency afferma che il tasso di riciclaggio delle borse di plastica era solo 9,1% nel 2007 negli Stati Uniti (contro il 36,8% per le borse di carta). In Francia, secondo la Arhen, i shopping bags sono una perdita di 72.000 tonnellate di plastica all'anno. Sempre secondo l'Arhen, il tempo di degradazione di sacchetto di plastica, è di circa 100 a 400 anni, ciò è, un disastro ambientale. Secondo Ifremer, 122 milioni di borse di plastica inquinano i nostri 5.000 chilometri di costa.

spesa-riciclabile-ecologica


Adesso molte catene di supermercati spingono i consumatori a utilizzare meno borse di usa e getta, offrendo sacchetti riutilizzabili in vendita. Tuttavia, queste borse riciclabili , non sono biodegradabili e quindi non ecologici.

La maggior parte di queste cosiddetti borse "verde" sono realizzati in tessuto non tessuto in polipropilene, una forma di plastica polimero, che richiede una energia circa 28 volte superiore a quella necessaria per produrre la plastica utilizzata nella maggior parte delle borse usa e getta, e un energia otto volte superiore di un sacchetto di carta. Alla ricerca di un'alternativa naturale, Deyute ha potuto rendere attuale la produzione tradizionale delle borse di juta. La juta presenta numerosi vantaggi nell'uso della produzione ecologica. Questo materiale naturale, estremamente robusto è adatto alla produzione di borse. La juta è un'ottima alternativa naturale, una pianta molto versatile e conosciuta da secoli per la sua resistenza.

A differenza delle borse di plastica polipropilene, la juta permette d’integrare al processo di produzione il tema dello sviluppo sostenibile. La radice della pianta gioca un ruolo vitale nei siti di produzione agricola, contribuendo a migliorare la fertilità del suolo senza l'uso di prodotti chimici. Attraverso la creazione di una rotazione di coltivazioni come il riso e le patate, la juta agisce come una barriera anti-parassita e protegge dalle malattie che possono infettare le altre culture. La juta aiuta anche ad arricchire il suolo in forma di materia organica e micronutrienti.

Per incoraggiare le aziende e consumatori a utilizzare sacchetti di juta ecologici nei supermercati, l'aspetto del design entra anche in considerazione. nella fase di progettazione, criteri come il design e l'aspetto visivo sono anche considerati. Le borse della spesa ecologiche quindi contribuiscono al rispetto dell'ambiente ma anche alla soddisfazione degli utenti.