NOTIZIE RELATIVE ALLA JUTA

Calcestruzzo armato

22/07/2013

Dall'inizio del secolo XX , il calcestruzzo o conglomerato cementizio armato, comunemente chiamato cemento armato, è il materiale usato per la costruzione di opere civili, in particolare per le applicazioni di architettura e ingegneria, edifici, ponti, dighe, porti, canali, gallerie, pavimenti, travi ... anche per la realizzazione degli edifici a struttura portante in acciaio, il suo uso è indispensabile per costruire le fondazioni.

rivestimento-di-tela-di-jutaIl calcestruzzo armato è una miscela di cemento, sabbia ed acqua che permettono una corretta idratazione del cemento.

L’indurimento è un processo, che ha inizio subito dopo la presa, durante il quale un conglomerado a base cementizia, come il calcetruzzo a seguito di una serie di iterazioni tra cemento e acqua d'impasto, assume la rigidità e sviluppa la propietà richiesta.

Il rivestimento di tela di juta trattiene l'umidità, questo tessuto è ampiamente utilizzato nell’indurimento del cemento. La fibra di juta, per le sue caratteristiche tecniche, resista alla putrefazione e al fuoco.

L’applicazione della juta leggermente impregnata d'acqua si deve fare direttamente dopo le operazioni di completamento per potere ottenere un indurimento umido effettivo del rivestimento.

L’esseccazione inizia quando il calcestruzzo è sufficientemente indurito per impedire l'erosione della superficie. La tela di juta spruzzata d’acqua è il metodo efficace che permette un'idratazione uniforme. 

L'uso del tessuto di juta concede un'ottima resistenza e durevolezza, l’idratazione della juta evita le rotture e screpolature superficiali del calcestruzzo.

Attraverso l'uso di materiali naturali come la juta nei settori delle costruzioni e opere pubbliche, rinnonviamo il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile.